Contrazioni

    Pubblicato il: 13 Aprile 2018 Aggiornato il: 13 Aprile 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,ho 35 anni e da sempre il mio ciclo è stato abbondante e doloroso.ho l’ovvio policistico curato con pillola che ogni 4.5 anni devo ripetere,perché risolvo……ma tornano! Mi avevano detto che col parto sarebbe andata meglio……..Ma dopo 2 anni di un cesareo,mi ritrovo ancora ogni 3 settimane,piegata in due.distinguo perfettamente che il dolore è molto più pronunciato a mesi alterni,cioè quando ho il ciclo a destra.pasticche e antidolorifici,ho l’utero retroverso che si gira durante questi dolori che secondo me sono contrazioni!non sono incinta.ma che devo fare!? Pillola a vita??

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    la Sua situazione è molto frequente, In genere la sintomatologia senza terapia migliora soprattutto con il passare del tempo, per un diverso equilibrio ormonale. Nel Suo caso, dato che la qualità della vita non migliora, l’opportunità di utilizzare la terapia medica come ha fatto nel passato, è da prendere in considerazione. In questo periodo va molto di “moda” l’integratore alimentare a base di acido folico e inositolo, Sembra che contribuiscano a modulare la risposta delle ovaie. Potrebbe utilizzare per qualche tempo la terapia che ha fatto nel passato e provare ad aggiungere un integratore alimentare per vedere se possa avere qualche effetto benefico per Lei. Ma il farmaco indicato per interrompere questo gioco doloroso è sicuramente l’estroprogestinico come ha già sperimentato.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda