Contro l’emorragia retinica gli integratori funzionano?

    Pubblicato il: 31 Gennaio 2013 Aggiornato il: 31 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buonasera gent.mo dottore, volevo chiederle gentilmente un suo parere e consiglio sugli integratori che mi sono stati prescriti dall’oculista; sono diabetica da circa 38 anni con retinopatia laser-trattata e episodio di emorragia retinica in fase di riassorbimento e trattata con Tranex 250 e Adona 25mg, l’occulista mi ha detto di prendere un integratore o meglio di sostituire il Diaberet che prendo già da tempo con Tiomax Ofta. Volevo chiederle secondo lei quale mi potrebbe essere più indicato e inoltre ci sono altri metodi per curare le emorragie retiniche oltre la cura indicata e l’aspettare che si riassorba? La ringrazio di cuore e rimango in attesa di un suo cordiale e sollecito riscontro.

    RISPOSTA

    Mi permetta di risponderle in maniera diretta come se fosse mia sorella.
    Ad oggi NESSUNO mi ha fornito ragionevoli evidenza che gli integratori possano migliorare l’evoluzione di una emorragia retinica più di quanto possa fare una sana alimentazione a base di verdure.
    Io nei miei trent’anni di professione credo di non avere mai avuto queste abitudini prescrittive ed avere gravato emotivamente e sul portafogli di chi porta il peso di una malattia cronica impegnativa come il diabete.
    Mangi solo verdura, in quantità.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda