controindicazioni

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Vorrei sapere se il medicinale contenente il principio attivo Mirtazapina (es. Remeron) è effettivamente controindicato SOLTANTO in presenza di glaucoma ad angolo chiuso? Nell’ipotesi di glaucoma ad angolo aperto si può TRANQUILLAMENTE assumere?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Salve, i diversi tipi di glaucoma reagiscono diversamente all’effetto anticolinergico. Di solito è la forma ad angolo chiuso a peggiorare in conseguenza all’assunzione di farmaci con queste caratteritiche, che possono aggravare la pressione oculare. Tuttavia, la letteratura scientifica suggerisce che questo tipo di effetto non può essere del tutto escluso anche nelle forme ad angolo aperto. Fortunatamente, la Mirtazapina ha una debole attività anticolinergica e, pertanto, la sua assunzione in caso di glaucoma non è una controindicazione assoluta ma richiede precauzioni d’uso. Qualora fosse necessaria l’assunzione di questa molecola è buona cosa che avvenga sotto stretto monitoraggio medico, soprattutto per quanto riguarda l’adeguamento delle dosi prescritte. Un cordiale saluto.

    Paolo Cavedini

    Paolo Cavedini

    DESPERTO IN DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI E DIPENDENZE COMPORTAMENTALI Nato nel 1965, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano e specialista in Psichiatria dal 1997. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca alla School of Mental Health and Neuroscience dell’Università di Maastricht. Dopo diversi anni trascorsi presso l’Ospedale San raffaele di Milano, è attualmente vice […]
    Invia una domanda