Controindicazioni ai vaccini 2

    Pubblicato il: 29 Marzo 2012 Aggiornato il: 29 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    volevo sapere se erano in programma studi per valutare se i pazienti affetti da patologie autoimmuni possono utilizzare vaccini antiallergici sublinguali.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    il mondo delle patologie allergiche e quello delle malattie autoimmuni sono rimasti sempre separati per cui mancano studi a riguardo.
    Nel nostro Centro stiamo raccogliendo intanto la casistica per vedere la frequenza e le caratteristiche di questo fenomeno di sovrapposizione e successivamente inizieremo degli studi per vedere la sicurezza dei vaccini nei pazienti con malattie autoimmuni. Deve tenere però presente che queste non sono una unica malattia ma una costellazione di problemi con meccanismi immunologici causali spesso diversi.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda