Controindicazioni ai vaccini

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    come forse lei sa gia’ sono stati fatti studi sui vaccini antinfluenzali per malati di artrite reumatoide e si e’ visto che il vaccino non peggiora la malattia anzi ha un effetto protettivo per evitare peggioramenti .Alla luce di questi nuivi studi i ricercatori hanno concluso che le vaccinazioni non sono sempre sconsigliati in caso di malattie autoimmuni.Analoghi studi per i vaccini antiallergici sono in previsione per il futuro?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    ho impressione ci sia qualche imprecisione nella domanda che mi pone. Non ho notizia dell’uso dei vaccini anti-influenzali nella terapia della AR. Non c’è neanche il nesso immunologico tra il virus e la patologia autoimmune. Che le vaccinazioni non siano controindicate nelle patologie autoimmuni e allergiche è un dato consolidato.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda