Controindicazioni barrette dimagranti

    DOMANDA

    Salve dottore,
    per dimagrire mi è stato proposto di utilizzare i prodotti juice plus in particolare le barrette come sostitute di una pasto. Mi hanno detto che sono costituite da frutta e verdura. Vorrei sapere se possono fare male? Possono avere degli effetti collaterali?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gent.

    l’utilizzo di sostituti del pasto, a prescindere dal tipo, marca e prodotto, non è mai da consigliare perchè, seppur costituiti da sostanze nutritive benefiche, apportano al nostro organismo solo alcuni dei nutrienti necessari.

    Non si può mai sostituire un pasto o più pasti con surrogati, dal punto di vista nutrizionale, poichè si va incontro a difetti di minerali e vitamine così come ad eccessi della sostanza nutritiva maggiormente presente nel sostituto.

    Cordialmente

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda