DOMANDA
Da tempo in. Situazione di stress mi accorgo di mettermi in agitazione e di conseguenza per un qualsiasi imprevisto reagisco in modo esagerato. Sbattendo quello che ho in mano . Questo succede però solo in ambiente familiare perché sul lavoro o con gli amici sono attenta alle apparenze. Infatti a casa dopo un comportamento sbagliata me ne rendo conto e vorrei non fosse accaduto. E cone se il mio cervello si annebbia per un attimo e scaricata la tensione passa. Adesso è un periodo tranquillo e riesco a controllarmi abbastanza ma ho paura che succede di nuovo. Così come ho paura di essere matta perché nella mia famiglia mio padre e mia sorella hanno comportamenti strani. E ho paura che mia figlia di 4 aanni abbia ereditato il mio comportamento perché a volte é molto aggressiva quando non riesce a ottenere ciò che vuole. Mi può dare un consiglio?
RISPOSTA
Gentile signora,
non riuscire a controllare gli impulsi può appartenere al proprio modo di essere o può rappresentare una problematica irrisolta che potrebbe essere discussa in un ambito terapeutico appropriato.
E’ probabile che abbia appreso questo tipo di comportamento dai suoi familiari e perciò utilizza questo modo di reagire solo in famiglia.
Giustamente, prova preoccupazione per sua figlia ed ella stessa può acquisire questa modalità di comportamento per reagire agli eventi che possono prendere strade impreviste. L’eredità di fatto è ambientale e non genetica.
Provi a prendere un appuntamento con uno psicologo per una valutazione.