controllare i propri pensieri

    DOMANDA

    Buongiorno,ho 37 anni e volevo chiedere se ci sono metodiche davvero efficaci per controllare i propri pensieri che nel mio caso sono abbastanza pessimisticici e catastrofici.

    Mi avevano accennato al training autogeno e alla terapia razionale emotiva, sono davvero efficaci? Quale delle due è più efficace?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    credo sarebbe preferibile che lei parlasse con uno specialista in psichiatria o psicoterapia che potrebbe suggerire il percorso adeguato al superamento del suo problema: sia il training autogeno che la la terapia razionale emotiva sono modalità terapeutiche che possono funzionare in molti casi, ma è bene sempre consultare un esperto che, attraverso una visita accurata, indichi la strada da seguire. Si può rivolgere ad una delle strutture afferenti al servizio sanitario nazionale (ospedali, Asl, università).

    Cordiali saluti,

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda