controllo nevi

    Pubblicato il: 6 Luglio 2011 Aggiornato il: 6 Luglio 2011

    DOMANDA

    salve dottore,ho effettuato una visita il 27 aprile di quest’anno dove è risultato tutto a posto al controllo con il dermatoscopio,ieri ho effettuato un altra visita da un altro dermatologo che mi ha visitato semplicemente con degli occhiali(non quelli da vista per interderci)senza l’uso del classico dermatoscopio e me ne vorrebbe toglierne uno sul dorso(nevo giunzionale) già controllato nella visita precedente anche se non è cambiato minimamamente,vorrei sapere come mai c’è questa differenza di vedute,e poi i nevi giunzionali sono benigni?grazie distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, i Nevi Giunzionali sono assolutamente benigni e la loro asportazione è legata solo a motivi estetici. L’esame Dermoscopico computerizzato serve proprio per controllare che uno o più Nevi non stiano evolvendo verso il Melanoma, Dal confronto delle immagini prese in precedenza con quelle del controllo si può determinare se il Nevo in questione è stabile o in evoluzione. Nel primo caso va tutto bene nel secondo caso si può decidere se asportarlo o rimandare il tutto ad una ulteriore osservazione.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda