Controllo periodico metaplasia intestinale

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    ho metaplasia intestinale focale completa antro gastrico. Per questa patologia ogni quanto sarebbe opportuno eseguire endoscopia di controllo?
    Il primo controllo (effettuato alla distanza di un anno dalla diagnosi con hp e gastrite di grado severo) è di due anni fa che ha confermato metaplasia antro; inoltre per antro, corpo e angulus rilevata gastrite cronica di grado lieve e assenza di hp.
    Per entrambe le gastroscopie esame obiettivo nella norma a parte cardias incontinente e modica iperemia antrale pre-pilorica, per entrambe le gastroscopie.
    Ho 56 anni e allo stato attuale non accuso alcun sintomo.
    La ringrazio fin da ora per la Sua cortese risposta.

    RISPOSTA

    Non esistono linee guida validate per proporre programmi precisi di sorveglianza esclusi i casi di metaplasia estesa di tipo incompleto associata ad atrofia e displasia. Nel suo caso siamo quindi fuori da rischio significativo soprattutto dopo aver eradicato l’helicobacter. A meno che lei non abbia molti casi familiari e viva in un’area ad altissima incidenza di ca. gastrico credo che possa sospendere ogni periodicita’ precisa di endoscopie

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda