Contusione sulla rotula

    Pubblicato il: 30 Aprile 2021 Aggiornato il: 30 Aprile 2021

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, sono una donna di 45 anni piuttosto sportiva (pratico bicicletta, trekking e palestra). Nove giorni fa ho sbattuto in modo molto forte la rotula del ginocchio contro lo spigolo di una porta. Molto dolore, ma ho continuato a camminare, il dolore c’era ma non mi limitava il movimento. Nei 2 giorni successivi il dolore era moderato, e ho camminato e fatto anche molte scale. Il 3 giorno, ho notato un aumento del dolore, e preoccupata ho fatto una RMN veloce nell’istituto dove lavoro. Il radiologo mi ha detto che non c’era nulla, solo un edema sottocutaneo. Ho notato che se, a ginocchio steso, tiro in alto la pelle della rotula, noto sotto un piccolo rigonfiamento di sangue proprio nel punto dove ho sbattuto. Nel complesso il ginocchio non si è gonfiato. Il mio quesito è: avendo fatto la RMN a 72h dal trauma, che ha mostrato assenza di edema osseo, posso escludere il fatto che possa essersi formato successivamente? Mi angoscia molto questa cosa avendo visto che i tempi di recupero per un edema osseo sono molto lunghi. E’ normale che a quasi 10gg dal trauma io abbia ancora dolore? Non sento dolore nel piegare il ginocchio, ma quando cammino sento a volte delle fitte, e a volte anche a riposo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    da quel poco che posso capire senza visitarla, posso dire che mi sembra tutto normale. Per fortuna in assenza di fratture l’edema osseo puo’ dar fastidio per diverso tempo. Inoltre proprio li’ dove ha battuto c’e’ anche una borsa sierosa che puo’ reagire infiammandosi cosi’ come le parti molli che coprono direttamente l’osso, mantenendo il dolore.

    Se la sintomatologia continua e soprattutto il dolore non si riduce anche se lentamente, mi sottoporrei ad una visita ortopedica.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda