CONVULSIONE CON FEBBRE BASSA

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Egregio dott.sa LOPEZ, sono un genitore di un bambino di un anno, compiuto il 15 Luglio scorso.
    Il giorno 30 Luglio 2013 mio figlio si è svegliato di primo mattino con un po’ di febbre, circa 37°. Quindi mentre si trovava in spiaggia a dormire sul lettino, ben riparato dal sole, al risveglio ha presentato una crisi caratterizzata da fissità dello sguardo, trisma, respiro rumoroso e contrazioni tonico-cloniche generalizzate con risoluzione spontanea dopo circa 5 minuti. Eseguita terapia con Betametasone 2 mg i.m. da l personale dell’ambulanza. Seguiva ricovero ospedaliero.

    Questo quanto riscontrato in ospedale:
    Esame obiettivo:Peso kg. 9.350 TC 37,2°. Aspetto non sofferente. Sensorio integro. Cute roseo pallida. Respiro regolare. Turgore normale. Obiettività cardiotoracica nella norma. Addome trattabile. OL nei limiti. Non segni di irritazione meningea. Decubito indifferente. FA cm1x0.5, normotesa. ROT noemoelicitabili. Pupille normoreagenti alla luce. Faringe poco arrossato.
    Decorso clinico: durante degenza (quattro giorni) il piccolo non ha presentato disturbi degni di nota. Ha eseguito EEG in sonno con consiglio di ripetere l’esame EEG fra un mese .

    Esani di laboratorio: tutto nella norma eccetto enzimi GOT 61U/l
    Terapia praticata amoxacillin + acido clavulanico.

    Terapia consigliata
    NEODUPLAMOX sosp. orale: 3 ml per via orale, ogni 12 ore per altri 5 giorni.
    MICROPAM microclismi 5 mg: eseguire per via rettale solo in caso di convulsione.

    RISPOSTA

    Gentile signore, è probabile che la convulsione di suo figlio sia stata un episodio sporadico dovuto forse ad un aumento della temperatura che nn avete rilevato perchè era sotto l’ombrellone. Gli accertamenti fatti al PS non danno preoccupazione, tuttavia come hanno suggerito è bene avere con sè i microclismi per eventuale ripetersi di convulsione e fare attenzione soprattutto in caso di febbre. fra 6 mesi circa ripeterei u EEG in veglia e sonno fisiologico.