Convulsioni febbrili

    DOMANDA

    Buonasera dottore, sono la mamma di un bimbo di 3 anni che qualche giorno fa ha avuto il suo terzo episodio di terza crisi convulsiva della durata di qualche minuto con febbre a 39.5…trattato con Micropam da 5 mg. Aveva già avuto una convulsione febbrile sempre con circa 39 di febbre a 15 mesi e un’altra a 24 mesi. Premetto che mia suocera soffre di epilessia. …devo preoccuparmi e indagare meglio o si tratta di semplici convulsioni febbrili che scompariranno con l’età? La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    da quello che Lei scrive, si può desumere che le convulsioni febbrili di suo figlio siano determinate da una predisposizione “costituzionale” (su base genetica). Nella maggioranza dei casi di questo tipo, le convulsioni febbrili scompaiono dopo i 5 anni di età e non succede più nulla. Le consiglio tuttavia di consultare, per maggiore tranquillità, un epilettologo dell’infanzia che potrà tranquillizzarla dopo aver esaminato tutti i dati a disposizione.

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda