COPERTURA CAMBIO PILLOLA

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il mio ginecologo per questioni di acne mi ha consigliato di cambiarla con Yasminelle. Ho effettuato il cambio dopo i sette giorni di sospensione di Minulet, dunque all’ottavo giorno ho cominciato a prendere la prima pillola di Yasminelle. Volevo cortesemente domandare se la pillola è efficace sin da subito quindi se è possibile avere rapporti completi ed essere coperte da eventuali gravidanze sin dall’assunzione della prima pillola o meno.

    Ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Idealmente nei cambi pillola, come riportato nel foglietto illustrativo, la nuova pillola va assunta il giorno successivo all’ultima compressa attiva del blister precedente. Puo’ anche eseguire la pausa dei 7 giorni ed assumerla l’ottavo, in tal caso per estremo scrupolo dato il basso dosaggio della nuova pillola adotti misure di protezione aggiuntive per 2 settimane, poi via libera.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda