Coppia aperta

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 27 anni e vorrei raccontarle la mia storia. Sto insieme al mio ragazzo da quasi otto anni, da circa un anno e mezzo a questa parte abbiamo riscoperto pienamente il sesso, abbiamo rapporti soddisfacenti ogni fine settimana (durante la settimana siamo lontani), facciamo l’amore anche 5 o 6 volte nel weekend. Da qualche mese nelle nostre fantasie (assolutamente dichiarate tre di noi e che aiutano l’eccitazione) c’è il pensiero di fare sesso a tre (noi due ed un altro uomo), da questo pensiero piano piano siamo passati a quello in cui lui mi guarda mentre faccio sesso con un altro uomo fino a quello in cui lo faccio in sua assenza e poi gli racconto tutto. Le aggiungo che lui è stato l’unico uomo con cui ho fatto l’amore (e adoro fare la’more con lui), ma adesso la curiosità di provare con un altro uomo per poi farlo in tre si è fatta forte, crede che ci sia qualcosa di sbagliato in questo? e secodno lei è normale che lui mi spinga a fare l’amore con un altro uomo dicendomi che è giusto che io nella vita provi con qualcuno diverso da lui? se lo facessi sul serio potremmo pentircene dopo?

    Grazie mille
    D.

    RISPOSTA

    Se entrambi siete consenzienti, ovviamente siete liberi di fare ciò che volete. Certamente c’è sempre il rischio di pentirsene dopo, per vari motivi: una gelosia inaspettata, la scoperta di qualcuno migliore, il dubbio circa i motivi che spingono lui o lei a farlo, eccetera. Sta a voi decidere se correre tali rischi. Chiedetevi però, prima, qual è la reale motivazione che vi spinge a cercare queste novità. Potrebbe dare qualche indicazione a entrambi, o almeno a lei.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda