coprire cicatrici post-acne(buchi)!!

    DOMANDA

    Gentile dermatologa,
    vorrei qualche consiglio su come coprire le cicatrici post-acne(buchi)sulle guance. Io attualmente uso il couvrance compatto.. un buon prodotto per i rossori del viso ma i buchi si vedono sempre..
    Qualcosa per attenuarli? Dovrei forse aggiungerci primer o anche qualche correttore a penna? Sulla tonalità del verde o del sabbia??
    Spero in una sua celere risposta!

    RISPOSTA

    Una brutta forma di acne può lasciare degli esiti davvero sgradevoli. In termini tecnici, parliamo di “perdita di sostanza” per indicare il più noto buchino. Purtroppo non esiste alcun trattamento che può mettere riparo a tale inestetismo; anzi, in alcuni casi, trattamenti aggressivi e cruenti(laser, dermoabrasione, peeling chimici profondi, metodiche alle quali personalmente sono fortemente contraria) lasciano la pelle sensibilizzata, assottigliata, spesso intollerante agli agenti atmosferici e ai cosmetici, oltre , a volte,a innescare una nuova recidiva dell’acne stessa!
    Meglio truccarsi con maestria.
    Le consiglio di rivolgersi, per una volta, a un addetto ai lavori (un truccatore o truccatrice professionista) che grazie all’accoppiamento di prodotti coprenti mirati (un po’ come si fa per il cinema) le insegnerà i trucchi per mascherare il suo inestetismo, in maniera naturale e soprattutto facile da eseguire.
    Spesso,poi, un trucco pesante può peggiorare ed evidenziare il difetto, le consiglio di mescolare delle polveri minerali con una sua crema idratante ed usarle come fondo. Rifinisca poi con le polveri minerali e un pennello morbido, giocando con 1/2 colori.Ottimo prodotto il BARE MINERAL, magari mescolato a un fondo di MONTALTO NATURA o LADY FUTURA.Si diverta a provare, in attesa di avere un buon insegnante!
    Un caro saluto
    Dott.ssa Pucci romano