Corde vocali

    DOMANDA

    Buongioro dottore
    vorrei chiederle polipo discheratosico corda vocale cosa significa e se si puo confondere con nodulo cordale dopo istologico
    grazie

    RISPOSTA

    gentile utente,

    il polipo cordale è una neoformazione generalmente di carattere infiammatorio delle corde vocali. Il termine discheratosi sta ad indicare che la sua superficie è biancastra ossia che l’epitelio che lo costituisce produce cheratina. questo fenomeno che è sicuramente patologico, indica che l’epitelio del polipo sta perdendo la sua polarità maturativa. Il termine “discheratosico” è, però, solo un termine descrittivo di una situazione oggettiva (che cioè è presente cheratina dove non dovrebbe) ma non ci dice quali sono le alterazioni cellulari che hanno provocato questo fenomeno. sarà quindi indispensabile e obbligatorio asportare il polipo e farlo analizzare dall’anatomopatologo che ci dirà tutto della sua natura.

    cordialità

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda