corpi mobili

    DOMANDA

    Buonasera Dott.Bellucci

    Le scrivo per aver un chiarimento

    La scorso settimana improvvisamente ho visto una piccola pallina con l’occhio sinistro.Sono corsa dall’oculista che dopo la visita mi ha detto che si tratta di un corpo mobile,che ci devo convivere e di bere molto.Mi ha rassicurato che l’occhio sta bene, di tornare da lui se dovessi vedere dei lampi, altrimenti a visita fra un anno.Scioccamente ho iniziato a prendere informazioni su internet che invece di rassicurami mi hanno messo una grande ansia e numerosi dubbi (vivo nel terrore che aumentino).Come mai il mio oculista non mi ha dato integratori?devo fare un’altra visita? e cosa devo fare per non fare aumentare il problema?Grazie anticipatamente per la Sua risposta.

    RISPOSTA

    Cara Amica,

    i corpi mobili sono dei piccoli addensamenti della gelatina che abbiamo all’interno dell’occhio e che si chiama corpo vitreo. Sono molto comuni, talvolta appaiono all’improvviso specie in estate, specie negli occhi miopi, specie dopo intervento di cataratta. Per quanto fastidiosi, sono innocenti nella gran parte dei pazienti. In qualcuno possono essere segno di disturbi della retina, e la visita oculistica serve proprio per escludere questi ultimi. L’efficacia terapeutica degli integratori non è stata documentata e quindi rimane opinabile. Non si lasci condizionare da internet: contiene notizie non verificate e che spesso hanno scopi diversi da quello di fornire una corretta informazione, che invece è l’unico scopo delle visite mediche.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda