DOMANDA
In ambito universitario mi è stato riferito che le piantagioni di tè assorbono dal terreno ossidi di alluminio che sembrerebbero coinvolti nello sviluppo dell’Alzheimer in quanto non vengono eliminati dal nostro organismo. Per contrastare ciò sembra utile mettere nel tè il limone che, tramite l’acido citrico, aiuta nell’eliminazione dei suddetti complessi dannosi. Vorrei sapere quanto di vero ci sia in tale affermazione, dato che il tè viene considerato uno tra gli antiossidanti fondamentali. Cordiali saluti
RISPOSTA
Se ci crede continui pure ad utilizzare il limone per questa funzione, a me piace il tè con il limone perchè mantiene il suo bel colore ambrato e non si scurisce per effetto dell’ossidazione. Non credo che si prevenga l’Alzeimer con il tè al limone; le fonti alimentari di alluminio sono tante …….
Il mio consiglio resta sempre qiuello di mangiare di tutto con moderazione e secondo le proprie abitudini e tradizioni. Nella tradizione alimentare mediterranea gli antiossidanti sono forniti da frutta fresca e ortaggi, dal vino e dal caffè; a lei la scelta di come comportarsi!