Corretta alimentazione per ragazzo di 24 anni!

    DOMANDA

    Salve dottore,sono un ragazzzo di 24 anni(h 1.83 x 68 kg).Ho fatto le analisi complete di recente ed è tutto ok.(valori perfetti).Sto molto attento all alimentazione e faccio sport 2 volte a settimana.
    Volevo porvi 4 domande per una corretta alimentazione e per non andare incntro a malattie metaboliche!

    1.Vorrei mettere qualche kg e oltre a mangiare la pasta tutti i giorni a pranzo(max.150 gr)3 volte a sett.la mangio anche la sera(max.100gr) con 1 panino al giorno.
    Volevo sapere se posso continuare cosi o devo ridurre perchè eccedo con i carboidrati?

    2.Lo yogurt è meglio in pezzi o cremoso e quande volte a settimana posso mangiarlo?

    3.Come colazione al mattino cosa mi consiglia di bere mangiare?(io alterno succhi e thè e biscotti con fette biscottate)

    4.I dolci da pasticceria quande volte al mese posso mangiarli?
    Grazie e buon lavoro.

    RISPOSTA

    Sì, il suo indice di massa corporeo è 20,3, nella norma, ma tendente al magro, per cui potremmo permetterci qualche kilo in più. Dal punto di vista alimentare, oltre a mangiare la pasta anche la sera (attenzione solo se ha familarità per il diabete), aumenterei la colazione, dove può variare tra pane tostato o fette biscottate con marmellata (ed, eventualmente, un velo di burro o di margarina spalmabile) o con miele o con crema di nocciole, cereali, biscotti secchi, crostate alla frutta, un frutto ben maturo (ad esempio, una banana). Ben vengano anche, per chi preferisce una colazione “salata”, prosciutto o speck sgrassato o affettati magri come la bresaola o il tacchino. Può mangiare lo yogurt come e quando vuole. Al contrario, è importante non esagerare con i dolci. Comunque, nelle sue condizioni, un dolce al dì è consentito.
    Possiamo aggiungere che è importante aumentare il peso anche e soprattutto incrementando la massa muscolare. Per raggiungere tale scopo, possiamo sia svolgere più attività fisica, che aumentare la quota di proteine. A tal proposito,potremmo rivolgerci a quei cibi che contengono proteine, ma con pochi grassi saturi, come i legumi, i burger o le polpette a base di soia, il latte, gli yogurt, i formaggi meno grassi (ad es. i latticini), le parti magre delle carni (basta togliere il grasso visibile), la bresaola, il prosciutto e lo speck sgrassati, il tacchino, il pesce, le uova (non più di una al giorno e non fritte).

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda