corretta posologia farmacologica

    Pubblicato il: 15 Aprile 2013 Aggiornato il: 15 Aprile 2013

    DOMANDA

    innanzitutto complimenti per le sue numerosissime pubblicazioni.
    sono stato operato di tireidectomia totale(escluso paratiroidi) 2 mesi fa per un grosso nodulo plongeant, esame istologico neg.
    indicazione farmacoogica: EUTIROX 1,25(prima prendevo 100) da una settimana, in quanto presente un Tsh circa 7 volte i limiti max. ROCALTROL 0,5X2, CACIT 1000 X 2(fino a 10 gg. fa Ca 8.2 e prendevo 2 rocaltrol 0.5 e 1 cacit 1000).
    volevo un suo autorevole parere a riguardo e al contempo la giusta sequenza e distanza dai pasti dei suddetti farmaci.
    La ringrazio per il suo prezioso tempo dedicatomi.

    RISPOSTA

    La tiroxina va assunta sempre a digiuno al mattino (1 ora prima di acffè e colazione).Il calcio e la vitamina D vanno distanziati di almeno quattro ore dall’assunzione della tiroxina.

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda