correzione astigmatismo e miopia

    Pubblicato il: 13 Aprile 2010 Aggiornato il: 13 Aprile 2010

    DOMANDA

    Uso occhiali da quando avevo 7 anni,ora ne ho 33. Al lavoro leggo scrivo uso il pc. Il controllo della macchina dell’ottico ha dato il seguente risultato:
    OD: S + 0.25 C – 0.75 A 161
    OS: S + 1.00 C – 1.25 A 4
    Già in occasione degli occhiali precedenti (4 anni fa, difetti più lievi) c’era diversità tra gli occhi, ma non tolleravo lenti una diversa dall’altra e avevo chiesto di averle uguali, avevano correzione sferica e cilindrica; anche i nuovi occhiali hanno le lenti uguali tra loro, cioè (misurazione assi internazionale):
    OD: S 0.0 C – 0.75 A 165
    OS: S 0.0 C – 0.75 A 180
    Con questi occhiali vedo 10/10 ma fatico ad adattarmi alla correzione e non mi capisco con l’ottico.
    1) che difetti ho: astigmatismo miopico e miopia o ipermetropia? 2) Cosa comporta non avere correzione sferica? 3) Aver scelto questa soluzione aggraverà i difetti degli occhi, quindi è meglio rispettare le diversità, o tutto dipende da stile di vita e genetica? 4) Può aggravarsi la diversità tra gli occhi? Grazie.

    RISPOSTA

    L’intollerenza agli occhiali è più frequente nell’anisometropia( chi ha i due occhi diversi) e chi è portatore di astigmatismo. Nel suo caso sarà utile effetuare un attento esame refrattivo comprendente mappa topografica, cicloplegia ed esame ortottica per svelare eventuali concause a renderle difficile la sopportazione dell’occhiale

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda