correzione curvatura pene

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve,
    Ho 22 anni ho una curvatura verso il basso del pene in erezione. Ho sentito dire che è una cosa comune a molti e potrebbero esserci diversi fattori che la causano. Io ho sempre tenuto il pene diretto verso il basso (nelle mutande per intenderci), e penso che potrebbe essere questa la causa dell’erezione con la curvatura verso il basso. Le vorrei chiedere se, in caso fosse questa la causa (e lasciando perdere eventuali altre cause e operazioni chirurgiche al frenulo), fosse utile tenere il pene rivolto verso l’alto anche non in erezione per correggere questa curvatura. Inoltre, ci sono metodi alternativi alla chirurgia (esercizi, movimenti o posture) per riportare il pene a una erezione diritta?
    Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    La posizione del pene non ha alcuna responsabilità nella sua curvatura, che è invece una condizione legata a un asimmetrico sviluppo dei corpi cavernosi. Non esistono alternative all’intervento, qualora la curvatura crei difficoltà alla penetrazione.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda