DOMANDA
Buongiorno ,e’ vero che attualmente operandosi di cataratta e inserendo una lente bifocale il risultato ottenuto sia da lontano che da vicino non dà garanzie di assoluta perfezione della visione come per una lente mono focale ?
Grazie
RISPOSTA
Le lenti intraoculari bifocali permettono la visione sia per lontano che per vicino, e consentono al paziente una quasi completa indipendenza dagli occhiali. E’ vero però che rappresentano un (ottimo) compromesso fra nitidezza della visione e sua plasticità. La nitidezza è un poco migliore con lenti monofocali, che pertanto sono raccomandate per chi guida molto di notte. Le lenti multifocali però richiedono l’uso di occhiali da vicino o da lontano per mettere a fuoco le immagini.
Roberto Bellucci
CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
Invia una domanda