correzione miopia

    DOMANDA

    Salve Dott. Sborgia,
    fin dall’infanzia soffro di miopia, a 14 ani ho iniziato a portare le lenti a contatto;ora ne ho 27 e la miopia é stabile da un paio d’anni.Attualmente il mio difetto é OD -7 miopia e -1,25 astigmatismo e OS -7,25 -1.
    Qualche mese fa ho fatto una visita oculistica finalizzata all’operazione, ma mi é stato detto che il mio occhio non può essere operato in quanto la pupilla ha una dilatazione di 7mm, il che comporterebbe problemi di visione notturna post-operazione.
    Ora quello che volevo sapere da lei, nei limiti del possibile, poiché so che ogni singolo caso é appunto un caso a sè stante per cui non c’é normalmente una regola generale, ma questa dilatazione della pupilla può essere realmente un ostacolo insormontabile per l’operazione? O dipende dalle aparecchiature utilizzate?Devo mettere quindi da parte il “sogno di vederci bene”?Il medico mi ha comunque detto di tornare tra un paio di anni,perché con il tempo la pupilla potrebbe restringersi. è realmente possibile? La ringrazio anticipatamente
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    L’intervento a mio avviso è fattibile

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda