correzione visiva dopo cataratta

    Pubblicato il: 12 Giugno 2010 Aggiornato il: 12 Giugno 2010

    DOMANDA

    gnt.mo dottore vorrei da Lei un parere da medico sopra le parti in modo di sapere se posso fidarmi ancora
    di un oculista oppure no.
    sono stata operata di cataratta all’occhio sinistro presso un ospedale e quando sono tornata dal mio oculista di fiducia lui ha detto che hanno lasciato uno 0,75 di miopia, non sono stati precisi e comunque mi dovevano avvisare e concordare con me cosa fare. alla richiesta di chiarimenti l’oculista che ha operato mi ha detto che è corretto cosi, in modo che possa leggere anche da vicino (non è vero perche’ devo usare delle lenti per vicino) e non creare troppa disparità con l’occhio destro che è 0,50 di miopia( però l’occhio destro sarà operato di cataratta in novembre)
    a parte il fatto che non si può modificare la situazione per l’occhio sinistro posso chiedere una precisione maggiore per l’occhio destro in modo di migliorare la capacità visiva generale oppure, secondo il suo parere) lasciare lo 0,50.
    attendo con fiducia la sua risposta. luisa

    RISPOSTA

    Miroletta

    Dopo intervento per cataratta e’ assai comune che sia richiesto un piccolo occhiale per una visione nitida. I calcoli del potere della lente intraoculare sono sempre presuntivi, e le imprecisioni come la sua sono le minime ottenibili. Del resto l’ intervento di cataratta si propone di ripristinare la visione e non di eliminare gli occhiali, anche se talvolta questo accade.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda