Corsa e dolore gamba :(

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    sono una signora 30enne, ho ricominciato da questa estate a praticare la corsa, con una media di 30,40 km a settimana. Ultimamente(più di due settimane) ho un dolore alla gamba sinistra che non va via, ho preso paracetamolo prima per circa 4 gg e aleve poi, ma non sembra proprio passare. Il dolore sembra essere localizzato nella parte interna alta della coscia, zona inguine per capirci, da ferma non fa male né riesco ad identificare un punto preciso dolente al tatto. Il dolore si presenta, per esempio, se da seduta cerco di alzare la gamba )tipo per accavallare le gambe), o da in piedi dando il peso sulla gamba e aumenta pure spostando il peso all’altra. Mi è cos] impossibile la corsa, talvolta anche camminare mi fa male. All’inizio pensavo fosse un “mancato stretching” o qualche movimento durante una camminata in montagna (13km) che avevo fatto la domenica precedente, e non vi ho dato peso continuando a correre, (usando tra l’altro, in sostituzione temporanea delle scarpe buone da corsa, delle scarpe vecchie che in passato mi avevano causato già problemi ad un piede). Dopo una corsa più lenta e più lunga del solito (16km), quando già prendevo antidolorifici, il mattino dopo il male era proprio forte, facevo fatica a camminare.Ora sono a riposo da piu’ di una settimana.
    Francamente non so cosa può essere, né se devo rivolgermi a un fisioterapista, ortopedico, o cosa fare, e le chiedo perciò un consiglio in merito.
    Mi manca molto correre!!!

    La ringrazio e saluto,
    Laura

    RISPOSTA

    E’ difficile fare una diagnosi solo in base alle informazioni che mi ha inviato.
    La sua potrebbe essere una pubalgia, ma quello che le consiglio è di fare una ecografia muscolare e di sottoporre il risultato ad un ortopedico che le consigli la terapia e gli esercizi da fare.
    Cordiali saluti.