Ho corso troppo nella relazione?

    DOMANDA

    Salve dottoressa vorrei spiegarle il problema che mi affligge…
    4 mesi fa ho conosciuto all’estero un ragazzo, amico di una nostra amica in comune … Ci siamo trovati subito bene la sera dopo che ci siamo conosciuti ci siamo baciati e praticamente eravamo subito fidanzati…siamo di città differenti io Toscana lui Lazio.. Abbiamo deciso di intraprendere questa storia e ci siamo buttati subito, abbiamo corso … Io volevo tantissimo avere questa relazione ero veramente esaltata.. Quando ci vedevamo prendiamo l’appartamento , la prima volta che ci siamo visti abbiamo subito convissuto come una coppia… E nemmeno ci conoscevamo alla fine dei conti .. Piano piano conoscendolo mi sono accorta di alcuni punti che non mi piacevano ma ho lasciato fare perché stare con lui era quello che volevo .. Mi dicevo le persone non sono perfette è normale che abbia qualche difetto.. Siamo arrivati a un punto in cui a me non andava tanto di fare l’amore, mi sono svegliata una mattina e non mi andava di baciarlo… Allora un giorno sono scoppiata e gliel’ho detto… Lui è sconvolto mi ama tantissimo .. Sto male al pensiero di avergli fatto del male vorrei rivederlo ma forse in fondo so che gli voglio solo tanto bene … La cosa è che sono io che ho voluto correre, sono io che l’ho fatto innamorare ….Non so cosa devo fare…

    RISPOSTA

    Cara ragazza,

    non so la sua età, ma immagino che sia maggiorenne per essere andata anche a convivere.
    Da quanto mi scrive, credo che, se da una parte avete (entrambi) corso troppo, dall’altra però penso che in lei è finito quell’innamoramento iniziale che non si è trasformato in un legame d’amore da coltivare e costruire sempre più solido. In fondo le prove servono anche a questo: a capire se la persona ci piace davvero profondamente e vogliamo sceglierla come compagno della nostra vita.
    Capisco che lui ci stia soffrendo molto, ma, se i segni e le sensazioni sono queste, forse devo solo rassegnarsi.
    Magari lei poi, la prossima volta, cercherà di partire meno in quarta (mi riferisco alla convivenza), avendo così più tempo di stare con le sue sensazioni e le sue emozioni, per valutare se vale davvero la pena continuare la storia.
    In bocca al lupo per tutto.

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda