CORTISOLO E BENZODIAZEPINE

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono un uomo di 41 anni, e da 10 anni che prendo EN 0,5 mg mattina e sera per ansia e mal di stomaco. E’ da un mese che ho smesso ELOPRAM 20 mg preso per circa 7 mesi con giovamento sull umore e ansia ma siccome mi dava ritardo forte nella eiaculazione ho deciso di smetterlo.
    Ho fatto di recente esami ormonali tutti nella norma tranne il Cortisolo leggermente alterato – Cortisolo : 21,6 (6,2 – 19,4) * (Tre anni fa il valore era 17).
    Ora la mia domanda è : dalla sua esperienza l’ En preso a lungo termine può aver aumentato il mio cortisolo ?
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    E’ improbabile che il delorazepam (EN) abbia prodotto un’aumento del cortisolo. Le benzodiazepine (BDZ), classe a cui appartiene il delorazepam, hanno la proprietà di ridurre l’attività di molti neuromediatori, le sostanze che portano i segnali di attivazione o regolazione di  gran parte delle funzioni del nostro organismo. Si è visto che le BDZ esercitano questo effetto inibitorio anche sulle strutture connesse con la risposta allo stress (l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene), quindi riducendo tendenzialmente la produzione di corticosteroidi tra cui il cortisolo. Tuttavia è raro trovare riscontro di questa azione nei normali accertamenti clinici, anche per i complessi meccanismi di adattamento che l’organismo mette in atto per mantenere in equilibrio le sue funzioni. Nel suo caso potrebbe ripetere l’esame tra qualche tempo e se ci fosse ancora l’alterazione del cortisolo avviare accertamenti più mirati.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda