DOMANDA
Gentile dottore
Da più di un anno cerco una gravidanza e due mesi fa ho iniziato dei cicli di inseminazione artificiale.Purtoppo però in concomitanza con l’inseminazione ho avuto degli episodi di ansia(tachicardia affanno,difficoltà a dormire) e le analisi del cortisolo urinario 24 ore dicono che è aumentato(111mg).
L’aumento del cortisolo e lo ostato ansioso possono dimunuire le probabilità di gravidanza?Tale aumento può essere dovuto ai farmaci(puregon 50 gonasi 5000 e prometrium 200)Cosa consiglia?
Grazie
RISPOSTA
la terapia sicuramente dovrebbe aumentare il cortisolo, anzi non so perche lo abbia misurato, forse aveva segni clinici di ipercortisolismo. Il cortisolo aumenta anche in corso di stress pure stato d´ánsia.
Non so se abbia fatto tutti gli esami per escludere le varie cause di sterilita´di coppia (sterilita´significa in quasto caso insuccesso dopo un anno di tentativi). Le cause vanno cercate in ambedue i partners e nella coppia. Per quanto riguarda il successo o meno dell ´ ínseminazione, non deve farsi il problema ma cercare di considerare la cosa come una decisione prese insieme e che potrebbe avere successo. Discuta con il suo medico sui vari punti e vedra´che avra´successo.