Cortisone e antistaminico per orticaria

    Pubblicato il: 27 Maggio 2016 Aggiornato il: 27 Maggio 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    È un mese che soffro di orticaria, ho fatto un sacco di prove allergiche, ma non è risultato nulla. Sto prendendo cortisone e antistaminico.
    Cosa devo fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    in questi casi bisogna escludere con certezza la presenza di una allergia IgE-mediata. Il test più completo e accreditata per completezza e precisione è il FABER 244. Insieme se non le ha già eseguiti devono essere eseguiti il dosaggio delle IgE totali e uno studio completo della tiroide e della celiachia.
    Qualora il FABER 244 risultasse negativo si escluderebbe l’alelrgia come causa della sua orticaria e si deve considerare la possibile diagnosi di orticaria cronica spontanea. Questa prevede la terapia ad alte dosi di antistaminici. In caso di mancata risposta è possibile utilizzare Omalizumab, un farmaco relativamente nuovo ma molto efficace in questa forma di orticaria.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

     

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda