cortisone e corde vocali

    Pubblicato il: 18 Marzo 2011 Aggiornato il: 18 Marzo 2011

    DOMANDA

    salve, a causa di una bronchite asmatica con rinofaringite il mio orl mi ha prescritto 8 gg di medrol (i primi 4gg pastiglia intera, i seguenti 1/2 pastiglia) + budexan aerosol con 5gtt di rinocidina. terminata la terapia lunedì sera (oggi è giovedì 17 marzo), sto bene. sono però una cantante e ora (credo sia normale a seguito di una terapia cortisonica)sento ancora la voce dura e rigida. premetto che, sotto ordine del mio orl, non ho cantato durante la terapia e non ho ancora ripreso; me ne accorgo da semplici vocalizzi. quanto tempo sarà necessario perchè io riacquisisca elasticità e morbidezza della voce? grazie in anticipo e buona serata!

    monica

    RISPOSTA

    gentile signora, ha descritto perfettamente (come poteva essere altrimenti visto che lei è una professionista della voce) quel fenomeno che gli anglosassoni definiscono stifness cioè “indurimento”della voce. esso, nel suo caso, può essere legato alla terapia cortisonica per aerosol che determina una secchezza della mucosa delle corde vocali. per recuperare più in fretta può organizzare una “camera a vapore” cioè mettere una pentola di acqua a bollire e chiudersi in cucina a leggere un libro o fare qualsiasi altra attività che la tenga impegnata per un paio d’ore al dì in un ambiente saturo di vapore acqueo. in alternativa può dedicarsi al bagno turco. il vapore, associato ad un aumento dell’introito quotidiano di acqua, dovrebbe, nell’arco di 4-5 giorni, ridarle una buona qualità di voce. naturalmente se non dovesse recuperare rapidamente ritorni dal suo specialista di fiducia. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda