cortisone e corde vocali

    Pubblicato il: 11 Aprile 2011 Aggiornato il: 11 Aprile 2011

    DOMANDA

    salve, da 3 gg sto facendo una cura temporanea di cortisone per bronchite (urbason 4mg due volte al dì); finirò la dose intera fra 2 gg, in seguito immagino che il medico inizierà a ridurre il dosaggio per evitare l’interruzione repentina ancora per qualche gg. sono una cantante e in questi giorni ho evitato di cantare, sapendo gli effetti collaterali del cortisone sulle corde vocali…fra una settimana avrò un piccolo concerto, dove canterò circa un’ora. la mia prestazione risentirà molto dell’assunzione di questi dosaggi di cortisone? so che crea problemi, ma non ho capito bene se questo farmaco “secchi” le corde o crei nelle stesse ritenzione idrica.

    ringrazio anticipatamente,

    monica

    RISPOSTA

    non dovrebbero esserci problemi con la dose da lei segnalata e con la riduzione in corso. ad ogni modo prima del concerto si faccia controllare le corde vocali.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda