DOMANDA
Buongiorno dottore
sono una ragazza di 25 anni, e fin da piccola a causa dell’asma o sempre fatto grande uso di cortisone, e negli anni mi ha causato molti problemi come peluria, sovrappeso… Ora uso l’inalatore ASSIEME dove mi hanno detto che ce una piccola quantità di cortisone, ma c’è sempre, le volevo chiedere io o problemi di peluria al viso in particolare mento o fatto analisi ormonali ed é risultato tutto ok quindi il mio dovrebbe essere un problema estetico, ma sono convinta che sia il cortisone ad ostacolare la mia battaglia contro i peli ( faccio laser x la depilazione al viso da 5 anni presso uno studio medico) ma comunque la pelurietta anche se di meno e più chiara si, ma continua sempre a ricrescere ! È il cortisone che assumo a provocare questa continua crescita?? É vero che la parte superiore del viso zigomi e basette e controllata dal cortisone e invece il mento dagli ormoni? La ringrazio saluti
RISPOSTA
Il farmaco inalatorio da lei usato contiene un cortisonico sintetico, budesonide, che può avere effetti collaterali significativi a livello cutaneo solo ad alte dosi.
Giudico pertanto improbabile un rapporto causa-effetto. Suggerisco una rivalutazione endocrinologica accurata per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.