COSA DA FARE?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    io ho un problema. Riesco a stare mesi e mesi senza sigarette, poi al’improvviso rincomincio a fumare anche perchè mia moglie fuma. Fumo perchè calmo la tachicardia, i miei attacchi di panico, sto in cura con il Daparox 10 gocce. COME FARE?

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    il suo caso non è certo semplice; vuoi perché in casa sua c’è purtroppo anche sua moglie che fuma (ma bisogna avere il coraggio di affrontare le nostre scelte per la salute anche quando chi ci sta vicino non se la sente in quel momento di condividerle), vuoi perché lei soffre ed è già in terapia per un disturbo del tono dell’umore con attacchi di panico. Il mio consiglio è pertanto quello di rivolgersi a un centro antifumo qualificato tra quelli consigliati dall’Istituto Superiore di Sanità (http://www.iss.it/ofad/serv/cont.php?id=25&lang=1&tipo=7) e affidarsi totalmente all’esperienza professionale di chi la prenderà in carico per cercare di aiutarla a smettere di fumare senza troppi disturbi psicofisici.
    Cordiali saluti e buona fortuna a lei e a sua moglie, Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    SPECIALISTA NELLA DIPENDENZA DA SIGARETTE. Responsabile del Centro antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano. Milanese, nato nel 1961, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in malattie dell’apparato respiratorio. È il responsabile del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e da sempre […]
    Invia una domanda