cosa devo fare per alleviare il dolore?

    DOMANDA

    Buonasera dottore, da due mesi circa ho un fortissimo dolore al braccio dx che mi impedisce di muoverlo normalmente. ho effettuato un Rx e un Eco con la seguente diagnosi:
    RX rachide cervicale e spalla dx: Riduzione della lordosi, alterazioni spondoilosiche ed uncoarrosi. Riduzione d’ampiezza dello spazio intersomatico da C4 a C7. lieve artrosi acromion-claveare; sostanzialmente conservati i rapporti articolari gleno-omerali. non calcificazioni entesopatiche.
    Ecospalla dx: tendine del clb in sede,normaleper struttura e spessore, con notevole distensione della sua guaina tendinea per tenosinovite. Nella norma i tendini del sottoscapolare e sotto-spinato. a carico del tendine del sovraspinato si riscontra moderata disomogeneità strutturale e la presenza di minute calcificazioni nel suo tratto inserzionale. Nella norma la borsa subacromion-deltoidea e l’articolazione acromion-claveare.
    Vista la situazione cosa mi consiglia di fare?grazie per avermi dedicato un po’ del vs tempo prezioso!

    RISPOSTA

    cara “puglia”
    il suo dolore al braccio destro è espressione di una lunga sofferenza.
    Il fatto che la sua colonna cervicale abbia perso la sua naturale curvatura porta ad una irritazione i nervi e malgrado la grande articolazione tra scapola ed omero non abbia segni artrosici ci sono sofferenze sia per la piccola articolazione della clavicola che depositi da calcificazione sul tendine del muscolo che comanda i movimenti della spalla fino ai 90 gradi.
    Vista la complessità la invito a farsi seguire da un fisioterapista che le consiglierà degli esercizi per tenere attiva la spalla utilizzando posture e manovre che riducono l’impegno del sovraspinato.
    Mantenga comunque uno stile di vita attivo in quanto anche il semplice camminare per 20 minuti di seguito aiuta tutto il corpo.
    Buone cose.
    Dott. Filippo Cavallaro