Cosa fare: accettare la scelta altrui o insistere

    Pubblicato il: 10 Settembre 2010 Aggiornato il: 10 Settembre 2010

    DOMANDA

    La ringrazio della sua gentile risposta. Il problema è che i suoi genitori hanno deciso definitivamente di chiudere qualsiasi tipo di rapporto con loro figlio. Quest’ultimo, il mio fidanzato, ha provato a convincerli, ma dopo tanta insistenza, sofferenza, delusione e stress si è arreso. Ormai ha già organizzato la sua partenza per L’Aquila. Lui mi dice di non mettermi tra lui e i suoi genitori perchè altrimenti la situazione potrebbe solo peggiorare e mia mamma potrebbe scoprire la mia omosessualità perchè i suoi genitori vorrebbero poi conoscere i miei (anche se pur di farlo rimanere qua sarei disposto a questo e lui lo sa). A me dispiace che loro non abbiano più alcun rapporto perchè prima di questa situazione ne avevano uno molto buono. Solo che non so cosa fare: insistere e mettermi in mezzo o accettare la loro scelta.

    RISPOSTA

    Ogni scelta comporta delle rinuncie. Si interroghi su ogni opzione praticabile e provi a valutare costi e guadagni di ognuna, soprattutto sul piano emotivo e delle relazioni.

    Si immagini scenari futuri e lo faccia ‘con il cuore’, ovvero cercando di anticipare emozioni e vissuti suoi in primis, ma anche di tutte le persone coinvolte.

    Fatto questo nessuno meglio di lei saprà se sarà meglio ‘accettare’ o ‘insistere’.