Cosa fare per il colesterolo alto?

    Pubblicato il: 13 Ottobre 2011 Aggiornato il: 13 Ottobre 2011

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Mattei
    ho 37 anni e pochi giorni fa ho ritirato i risultati delle analisi del sangue dai quali è emerso che ho colesterolo alto, trigliceridi e glicemia alti. Avendo una familiarità dato che mia madre è diabetica e mio padre ha sempre avuto colesterolo alto, mi è stato consigliato di svolgere regolare attività fisica, controllare l’alimentazione e smettere di fumare dato che fumo in media 10 sigarette al giorno.
    Le vorrei chiedere gentilmente se può darmi dei consigli sulla dieta da seguire, gli alimenti consigliati e lo stile di vita che dovrei seguire dato la mia situazione.
    In attesa di una sua risposta le porgo i miei distinti saluti.

    RISPOSTA

    Cara signora, seguire uno stile di vita salutare non vuole dire altro che vivere più a contatto con la natura e usufruire al massimo dei suoi prodotti.
    In pratica cerchi di svolgere una regolare attività fisica, di tipo aerobico: Nordic Walking, bicicletta, camminata semplice … Per l’alimentazione elimini i grassi in cottura, pur cucinando di tutto trasformando quindi le sue ricette abituali mettendo l’olio extravergine di oliva a crudo; a tale scopo utilizzi tegami antiaderenti, griglia, in forno al cartoccio, al vapore; prediliga cibi con grassi di origine vegetale e scarti sempre il grasso visibile dalle carni e cosi pure per i salumi; consigliato in quantità generose i pesci di mare anche se grassi perché contengono gli omega3; latte p.s. ricotta fiocchi di latte … no formaggi stagionati.
    Data la sua situazione metabolica dovrà anche limitare l’utilizzo di zuccheri semplici, zucchero e dolciumi e così pure pane, pasta caffè e vino. Non si spaventi! si regoli quindi effettuando scelte oculate e poi mangi un pò di tutto seguendo le istruzioni fornite.
    Cordialmente Rosalba Mattei