Cosa mangiare per evitare i capelli bianchi?

    Pubblicato il: 16 Marzo 2012 Aggiornato il: 16 Marzo 2012

    DOMANDA

    sono un ragazzo di 37 anni,leggo da sempre OK SALUTE. Ecco il mio problema. Da 2 anni vedo spuntare qua e là dei capelli bianchi. Non sono tanti e riesco a nasconderli anche perche’ ho tanti capelli, ma solo il pensiero di riempirmi presto, mi fa star male. Non mi piaccio, mi sento vecchio. Ho letto e sentito che l’alimentazione aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce, aiuta a mantenere più a lungo il colore naturale dei capelli. Ho letto che la SOIA, CEREALI,V ERDURE A FOGLIA VERDE E FRUTTA DI COLORE GIALLO-ARANCIONE aiutano molto. E’ vero? Ci sono trucchi o segreti per questo problema a parte tinture varie? Grazie dell’attenzione. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    I capelli diventano grigi perché il follicolo, invecchiando, produce in eccesso perossido di idrogeno, cioè acqua ossigenata. Che scolora. La massiccia produzione di acqua ossigenata da parte del follicolo, quella struttura del cuoio capelluto che fabbrica in continuazione le nostre chiome, inibisce la normale sintesi di melanina, il colorante naturale dei capelli. La produzione di perossido di idrogeno è favorita dalla riduzione di un enzima, chiamato catalasi, che scinde l’acqua ossigenata in acqua e ossigeno. Quando i follicoli non riescono più a contrastare l’effetto del perossido di idrogeno: quando si riducono i livelli di un enzima che normalmente serve a questa funzione e che si chiama MSR A e B, i capelli tendono a diventare grigi. Le due situazioni combinate e cioè presenza di alti livelli di perossido di idrogeno e di bassi livelli di Msr A e B, finiscono per alterare la formazione di un enzima, la tiroxina, che serve alla produzione di melanina. È innegabile che la salute dei capelli e della persona in generale ha forte relazione con la dieta e le abitudini alimentari. Il consiglio, se si vuole evitare di ritrovarsi sin da giovani pieni di capelli bianchi è curare un sano stile di vita, fare attività fisica e porre attenzione a tavola preferendo i cibi ricchi di antiossidanti, contro i radicali liberi. Smettere di fumare e proteggersi dall’inquinamento sono altri importanti presupposti per limitare l’incanutimento.
    Cordiali saluti
    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda