Cosa mangiare se si ha il colon irritabile?

    Pubblicato il: 25 Marzo 2012 Aggiornato il: 29 Novembre 2019

    DOMANDA

    stimatissimo professore,
    sono una signora 45enne e svolgo un lavoro sedentario.
    soffro da circa dieci anni di colon irritabile con alvo alterno e mi è stata riscontrata in tarda età un’intolleranza al lattosio.
    ho una dieta molto limitata ed evacuazioni incomplete che mi rendono la vita impossibile. sto sempre in tensione fino al momento in cui, dopo colazione, riesco a liberarmi, ma temo sempre una scarica successiva. se però non arriva mi pare di non aver eliminato tutto e mi sento un pò gonfia. da pochi anni soffro anche di emorroidi.
    mi potrebbe consigliare o uno stile alimentare o un integratore che mi possa aiutare per i miei problemi?
    confido in una sua risposta.
    grazie, rania

    RISPOSTA

    La dieta prevede l’esclusione di alimenti contenenti lattosio, quindi latte ad eccezione di latte delattosato tipo Accadi o Zymil o latte alternativo tipo soia e riso, nonché latticini freschi mantenendo formaggi stagionati e yogurt bianco. Vanno anche esclusi quegli alimenti nella cui etichettatura sia presente la voce lattosio (ricordo che anche mortadella, wurstel, prosciutto cotto possono contenere lattosio). L’unico prosciutto crudo certicato privo di lattosio è il Parma. Cercherei di limitare l’uso di insalata e pomodori, preferendo verdura cotta e non utilizzerei legumi, cavolo, aglio e cipolla che possono peggiorare il meteorismo. Per la senzazione di incompleto svuotamente potrebbe utilizzare una fibra liquida a base di PHGG (Benefibra) al dosaggio di 1 busta al giorno per un periodo di almeno 4 settimane. E’da valutare l’opportunità di inserire anche Probiotici.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda