Cosa si intende per aortosclerosi addominale?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Le scrivo perché volevo chiedereLe cosa si intende con “aortosclerosi addominale”. Questo termine è comparso sull’esito della radiografia che mia mamma di 60 anni ha fatto tempo fa e che le ha anche diagnosticato l’osteoporosi. Dato che finora in Internet sono riuscita a trovare solo il termine “aortosclerosi” e ho visto che è collegato all’ambito cardiologico, mi chiedevo se Lei potesse spiegarmi il senso del termine completo “aortosclerosi addominale”.
    La ringrazio molto.
    Cordiali saluti,
    Teresa

    RISPOSTA

    Probabilmente sono state viste delle alterazioni calcifiche della parete aortica (placche aterosclerotiche) come possono evidenziarsi per effetto dell’età o della coesistenza di fattori di rischio come il fumo, l’ipertensione, il diabete, l’aumento del colesterolo.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda