cosa si rischia nelle fogne sporcand. con i liquam

    DOMANDA

    salve mio padre è dovuto scendere in una fogna causa lavoro in nero x 8 mesi. si è sporcato con dei liquami molte volte e allora gli hanno detto che tanto se ha il vaccino per l’hbv e l’antitetanica non ha rischiato nulla. questa era una cosa che dovevano dirgli prima di farlo scendere nelle fogne perchè non ha nè l’antitetanica e nè il vaccino per l’hbv. le chiedo gentilmente di sapere se ha rischiato queste due malattie e perchè. e se ha rischiato anche l’hcv e altre malattie infettive di cui non sò niente.

    RISPOSTA

    Per quanto riguarda i virus epatici B e C come epatologo le dico che non ha rischiato nulla perchè la via di infezione è parenterale (iniettiva) e sessuale. Per il resto ritengo sia più indicato porre la domanda ad un infettivologo.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda