Cosa sono le CPK? E che significa se loro valore è alto?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, spero davvero mi possa aiutare, essendo in amenorrea il mio medico mi ha prescritto i dosaggi ormonali e le analisi del sangue,il risultato del cpk è alle stelle 16433 ,da 10 giorni ho ricominciato ad andare in palestra (se questo può influire). Cosa può indicare tale valore?

    RISPOSTA

    Cara Signora le CPK sono un enzima muscolare (dico sono perchè comprende diverse frazioni) che denota appunto la funzionalita’ del muscolo. Sono alte quando c’è un infarto (la frazione cardiaca, ma non è il suo caso), sono alte quando si ha una malattia muscolare (es. distrofia ma non è il suo caso, non ha disturbi in merito) e pertanto si alzano dopo uno sforzo muscolare (mi sembra proprio il suo caso avendo ripreso palestra). se clinicamente sta bene le ricontrollerei tra un mese MA LONTANO dall’attivita’ fisica e/o sportiva. cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda