cosa sono nodularità adenopatiche?

    DOMANDA

    Gentile Professore, sono un uomo di 50 anni ho fatto una RM alla gola per un disturbo di disfagia da ormai sei mesi e questo è l’esito: Come da richiesta l’indagine è stata condotta senza mezzo di contrasto. Simetriche le pareti faringo-laringee, in corrispondenza delle quali la metodica non rileva tumefazioni “spazio occupanti” o macroscopiche alterazioni del segnale. Non reperti morfo-strutturali di rilievo alle ghiandole parotidi e sottomandibolari. Nelle sedi latero-cervicali superiori e sottomandibolari si evidenziano alcune nodularità adenopatiche a morfologia per lo più ovalare e dimensioni massime di circa 1.5 cm. Quello che volevo sapere è cosa sono queste nodularità adenopatiche. Grazie della suo interesse e aspetto una sua risposta.

    RISPOSTA

    le nodularità adenopatiche non sono altro che l’ingrossamento dei linfonodi. nel collo ci sono diverse stazioni linfonodali che, quando sono coinvolte in una reazione dell’organismo vanno incontro ad un sensibile aumento di volume. è necessario che lei si faccia visitare per determinare cosa ha causato questo aumento di volume. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda