coscia addormentata

    Pubblicato il: 4 Marzo 2010 Aggiornato il: 4 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    il mio ragazzo è militare e lavora come conduttore.
    Da qualche giorno lamenta un intorpidimento della coscia destra.
    Al tatto la sente poco sensibile,anche se se si da un pizzico sente dolore,è che toccandola la sente come addormentata.Questa cosa va e viene, gli capita quando si alza dal letto o quando sta seduto. Guida molto, non fa sport e passa tanto tempo seduto, ha avuto un incidente in motorino un annetto fa con frattura del dito del piede destro. Non ha mai fatto riabilitazione e gli è venuta una lieve tendinite, a detta di un consulto medico, che gli causava dolore sotto la pianta del piede. Non si è mai curato. Ha ballato per tanti anni come professionista e ha dovuto lasciare a causa dei legamenti delle ginocchia.
    Io sono preoccupatissima, ho paura che non dipenda dalla schiena. Non soffre di patologie venose, nemmeno di soliosi credo, ma non ha mai fatto un controllo.
    Ora è in missione e prima di due mesi non tornerà e non può fare controlli.
    Cosa potrebbe essere? E c’è un modo per capire da che possa dipendere? Lui dice che gli si addormenta la coscia e quindi gli da fastidio.
    Ha sempre avuto una buona salute, anche se non fa sport è muscoloso e non ha problemi particolari.
    Sono molto preoccupata, con le cose che si sentono in giro io me ne vado in panico. Aspetto una sua risposta la ringrazio.
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    La prima cosa da fare è farsi visitare da un neurologo e successivamente effettuare un esame Elettromiografico degli arti inferiori.
    Cordiali saluti,