Cos’è la cheratosi seborroica?

    DOMANDA

    gentile dottoressa, ho 26 anni, pelle chiara e spesso mi sottopongo a mappature dei nei e visite dermatologiche. ho visto sul capezzolo dx una piccola macchietta brunastra (probabilmente l’avevo da tempo) ho fatto un’ecografia al seno ed era tutto ok. il dermatologo mi ha detto che è una cheratosi seborroica dicendo che non è nulla di grave e se dovesse crescere allora eventualmente andrebbe asportata. sono di natura non paurosa e ansiosa, ma di più. Di cosa si tratta? Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Se si tratta di cheratosi seborroica stia assolutamente tranquilla. sono neoformazioni benigne: visto che lei è così giovane vale la pena di toglierla. Io in genere utilizzo la crioterapia o la radiofrequenza, ma anche il laser chirurgico va bene. in genere non residuano cicatrici, soprattutto se le dimensioni sono piccole (max 4-5 mm) saluti a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda