Cos’è un’opacità stellata?

    Pubblicato il: 3 Settembre 2010 Aggiornato il: 3 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egr. Dott. Veronesi,

    sono disperata e molto spaventata.

    Mia mamma ha fatto la sua 1° mammografia a 60 anni e il referto è il seguente:”mammella in involuzione adiposa a dx q.s.i. grossolana opacità stellata con retrazione di cute e sottocute, fortemente sospetta x processo eterologo. non lesioni nodulari sospette a sx ed assenza bilateralmente di calcificazioni patologiche.”

    Mi dica se è una cosa grave i passi che devo fare, a chi rivolgermi e dove, visto che abito in un piccolo paese della Sicilia, dove purtroppo certe volte i medici sono superficiali…e non mi va di perdere anche mia madre. Tra l’altro la devo convincere a fare quello che Lei mi suggerirà perchè dopo le inutili sofferenze di mio padre non si vuole curare.

    Grazie mille, attendo con trepidazione.

    Cortesemente se mi può rispondere tramite mail.

    ancora grazie

    Maria

    RISPOSTA

    Cara Maria, la situazione non è drammatica, c’è solo bisogno di fare un approfondimento di esami per chiarire quello che al momento non appare ancora chiaro. Quindi è bene, come anche lei chiede, di affidarsi a un centro oncologico di esperienza scientifica. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa. Un augurio affettuoso anche alla sua cara mamma

    Umberto Veronesi