DOMANDA
Buona sera.
Sono una ragazza di 23 anni. Ho quasi sempre fatto sport, a parte 4, 5 anni a questa parte, che però in compenso lavoravo “cameriera e commessa”.
Premetto che sin da bambina ho avuto la bruttissima abitudine di schioccarmi le articolazioni: dalle nocca, alle dita, ai polsi, al collo, alle ginocchia, alle caviglie… insomma, tutto lo “schioccabile”.
Comunque da due annetti, ma mano a mano sta sempre peggiorando, ho dei fortissimi dolori alle ginocchia. Non riesco a sedermi con le gambe piegate come uno le terrebbe al cinema, o a sdraiarmi piegandole anche ulteriormente, in posizione fetale, che dopo una manciata di minuti inizio a sentire fitte atroci all’interno del ginocchio (me lo fa a tutti e due), al punto che non riesco più a raddrizzare l’articolazione e devo sforzare con le mani per raddrizzarla e oltre che il dolore ancora più forte, fa uno schiocco secco. Se le tengo invece dritte non mi da problema, anche se dopo un po’ mi fa male lo stesso, ma 1/10! Oltretutto quando faccio uno scatto, riesco a fare il primo passo e il secondo mi cede il ginocchio e per poco non cado a terra. Oltretutto, sta iniziando a darmi lo stesso problema anche all’anca, anche se molto meno forte, ma ho paura sia solo questione di tempo. Che cos’è???? Perchè sto iniziando a preoccuparmi.
Grazie in anticipo.
RISPOSTA
Gentile Signorina, non mi pare che il quadro da Lei descritto sia allarmante, anche se ritengo assolutamente necessario un approfondinento diagnostico.
Sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) può trovare l’elenco delle strutture reumatologiche pubbliche accreditate e scegliere quella per Lei più comoda al fine di effettuare una visita specialistica reumatologica. Cordialmente, Giovanni Minisola
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA