DOMANDA
Gentile Dott.ssa sono un ragazzo di 21 anni, ho una pelle “grassa” ( non so esprimerle specificatamente il tipo di pelle grassa, ma generalmente quando passo la mano sul viso la sera risulta oliosa ) e con profondi comedoni ( che sto cercando di rimuovere tra pulizia viso e utilizzo di prodotti adatti ). Purtroppo mi ritrovo anche delle occhiaie blu-nerastre nella parte “interna” dell’occchio e delle vistose borse ( dalla palpebra scende di circa 1,5 cm ) che formano il c.d. “cerchio” nell’occhio.
Ecco tutto. Io utilizzo la mattina e la sera un gel purificante non comedogeno della l’oreal pure zone ed un gel idratante anti-reingrassamento con complesso anti-sebo. Per il contorno occhi utilizzavo un roll-on occhi, ma visti gli scarsissimi risultati ho deciso di non applicare più alcun prodotto.
Qualche volta faccio una maschera purificante per il viso, o anti stress, o con l’argilla verde.
Questo è tutto quello che utilizzo, so che non può far molto “a distanza” ma se ha qualche consiglio, sia per l’utilizzo quotidiano di prodotti ( ovviamente non troppo costosi, ma specifici ) ma soprattutto per BORSE E OCCHIAIE è molto gradito.
Cordialità,
RISPOSTA
Il suo é un tipico quadro cutaneo di pelle giovane, modulata da fattori interni e da curare con un intervento dermatologico se in forma grave. Nel tempo si risolverà da sola e i trattamenti che lei utilizza sono molto appropriati anche se non risolutivi (tipico di questo stato cutaneo).
Per le occhiaie deve capirne la causa (a meno che sia un fatto costituzionale- osservi i suoi genitori). Funzionano discretamente i preparati cosmetici a base di peptidi, esperidilmethylcalcone e di vitamine attive sul microcicolo, anche se i risultati variano in relazione alla genesi dell’inestetismo e del tipo di vita (fumo, scarso sonno, alimentazione…).
Mi faccia sapere come va ma prima cerchi di capirne l’origine, Un cordiale saluto Carla Scesa