DOMANDA
buonasera dottore le scrivo per un grave problema che mia mamma ha al ginocchio dopo aver impiantato una protesi completa. Circa due anni fa ha messo la prima protesi ma subito dopo l intervento ha sentito non dolore ma un senso di costrizione “stringimento” come se avesse un elastico che stringe forte forte. il dottore che l ha operata non sapeva a cosa fosse dovuto cosi dopo aver fatto varie indagini mia mamma è risultata allergica al nichel, quindi pensando che fosse quella la causa ha effettuato un altro intervento per impiantare una protesi anallergica. Ma ahimè neanche qui si sono visti risultati .
Cosi passando mesi e mesi con questo stringimento abbiamo preso un altro parere e dopo varie analisi un altro dottore ha visto che aveva contratto un infezione da stafilococco “sicuramente presa nel primo intervento ma che per negligenza del primo chirurgo non è stata scoperta”risolta mettendo il blocco spaziatore per tre mesi e appena assicuratosi che l infezione non c’era più ha impiantato la protesi definitiva. Dall’intervento sono passati 8 mesi e ancora mia mamma ha quello stringimento pazzesco che la costringe a stare a letto per quasi tutta la giornata non potendo uscire più e non potendo più svolgere i mestieri di casa e cio che le piaceva fare.
Le hanno prescritto vari antinfiammatori ed antidolorifici come addirittura il “Targin”, ma con risultati nulli. E’ stata sottoposta anche alla terapia del dolore ma sempre con risultati nulli. Abbiamo preso vari pareri ma nessuno sa dirci da cosa dipende questa sensazione di costrizione, anche perchè le radiografie attuali fanno vedere che la protesi è impiantata perfettamente ed a occhio ed al tatto il ginocchio nonostante le varie operazioni risulta freddo e con un movimento di 90°. Spero che lei sappia di cosa stiamo parlando e ci possa consigliare in tal senso.
Non sappiamo piu cosa fare e lei giorno dopo giorno si lacera dal dolore. Nell’aspettare una sua cortese risposta le invio i miei cordiali saluti.
RISPOSTA
Purtroppo esistono protesi dolorose delle quali non si riesce a comprendere il motivo. Potrebbe essere utile rivalutare la possibilità delle persistenza dell’infezione
